Poiché la carenza di umidità nel terreno rappresenta un problema reale per le colture in Romania, più della metà della superficie totale del paese ne soffre, secondo gli studi e le statistiche in questo campo. Poiché l’infrastruttura di irrigazione attuale è ridotta rispetto a quella del passato, gli agricoltori ricorrono per lo più ai sistemi di irrigazione per ottenere risultati impressionanti in agricoltura.
I vantaggi dell’irrigazione delle colture e le fonti di acqua che gli agricoltori possono utilizzare
Installando dei sistemi di irrigazione performanti, i rischi riguardanti la produttività e la redditività in agricoltura diminuiscono considerevolmente. Pertanto, questo metodo mira a integrare l’approvvigionamento idrico durante i periodi di siccità, ad aumentare il rendimento delle colture e ad aumentare i guadagni degli agricoltori.
I sistemi di irrigazione possono utilizzare acqua proveniente da diverse fonti, che può essere estratta dai fiumi, dai serbatoi, dai canali o dalle falde acquifere, previa consultazione di uno specialista in geologia. Il geologo verificherà la struttura del terreno prima della perforazione e valuterà i rischi, facendo suggerimenti sulle soluzioni disponibili.
Raccomandazioni riguardo alle tecniche di irrigazione scelte
L’irrigazione dei terreni agricoli può essere realizzata con diverse tecnologie e tecniche, come:
- irrigazione per scorrimento superficiale, ideale per terreni livellati e che può essere effettuata su fasce o solchi paralleli. L’irrigazione su solchi paralleli può essere utilizzata per colture di barbabietole, girasoli, mais o patate, l’irrigazione viene effettuata in modo progressivo tramite giuntura. L’irrigazione su fasce è utilizzata per terreni di piccole dimensioni, terreni coltivati con leguminose perenni o cereali a paglia, su suoli medio-pesanti o poco permeabili;
- irrigazione per scorrimento gravitazionale, che può essere effettuata attraverso la costruzione di una vasca di raccolta dove verrà raccolta l’acqua piovana e si scorrerà secondo il principio gravitazionale, un metodo economico ed efficiente;
- irrigazione a pioggia, uno dei più antichi metodi di irrigazione a superficie del terreno, ideale per tutti i tipi di colture, dalle serre ai campi di cereali;
- irrigazione sotterranea, un sistema di irrigazione complesso, che viene installato nel terreno e non è visibile in superficie al momento dell’attivazione. Questo tipo di irrigazione è duraturo, caratterizzato da una resistenza fino a 25 anni senza riparazioni importanti.
I vantaggi dei sistemi di irrigazione a goccia
I sistemi di irrigazione a goccia sono molto vantaggiosi, possono essere utilizzati sia nei giardini che per le colture in campo, rappresentando un metodo efficiente di irrigazione, poiché consente la dosatura di quantità ridotte di acqua in brevi intervalli di tempo, al fine di ridurre gli sprechi di acqua impedendone il drenaggio in profondità del terreno.
Questi sistemi possono essere utilizzati per la fertilizzazione del suolo con diversi nutrienti, questo processo viene chiamato fertirrigazione, aumentando la produttività e il rendimento delle colture.
Un altro vantaggio di questi sistemi è la dosatura ottimale della quantità di acqua in base alle specifiche esigenze delle colture e l’eliminazione della necessità di ricorrere all’assistenza specializzata in questo senso.
Inoltre, i costi dei sistemi di irrigazione a goccia sono abbastanza bassi, differendo in base al tipo di installazione – in superficie o sottosuolo – e alle caratteristiche. Esistono anche varianti di queste installazioni economiche, destinate ai piccoli agricoltori e agli agricoltori alle prime armi.